DOMANDE FREQUENTI

Perché rivolgersi ad un fotografo professionista?

Per assicurarvi ricordi di qualità nel giorno per voi più importante, ricordi unici, esclusivi e originali. Solo un fotografo professionista con alle spalle numerosi matrimoni potrà garantirvi che tutti i momenti importanti del vostro matrimonio saranno immortalati senza che la sua presenza risulti invadente o fastidiosa. Per la maggior parte del tempo saremo testimoni attenti, ma silenziosi e discreti e faremo sentire la nostra presenza solo quando strettamente necessario (ad esempio per organizzare le fotografie di gruppo). Quindi perché scegliere un fotografo professionista? Per avere la garanzia che tutto quel giorno sia perfetto.

Come riconoscere un fotografo professionista?

Purtroppo non esiste nel nostro Paese un albo dei fotografi professionisti e, con l’avvento delle moderne macchine digitali, chi è in cerca di un fotografo per un matrimonio o un evento si trova troppo spesso a contatto con presunti “professionisti” che, in realtà, sono molto spesso amanti della fotografia che si spacciano per professionisti del settore. Senza nulla togliere ai fotografi amatori, la scelta di un professionista vi darà la sicurezza che il risultato sarà sempre conforme a ciò che avete visionato e scelto, che qualsiasi inconveniente si possa presentare nella vostra giornata più bella sarà affrontato con professionalità e prontezza per garantirvi sempre il miglior servizio. Il modo più semplice per stabilire se un fotografo sia un professionista o meno è trovare indicata in maniera chiara ed evidente la partita iva sul sito internet e sulla carta intestata. La nostra partita iva è 12405151007. Esistono, inoltre, delle associazioni nazionali di categoria il cui accesso è consentito esclusivamente a fotografi professionisti e la cui ammissione è soggetta ad una valutazione da parte di una commissione. La più importante e riconosciuta nel nostro Paese è la Associazione Nazionale Fotografi Professionisti – TAU Visual, di cui siamo membri.

logo_associazione_fotografi_per_soci_medio

Che genere di fotografie realizzate?

Quando si parla di matrimonio, non siamo molto amanti delle fotografie in posa perché non trasmettono quella spontaneità e quella naturalezza che, invece, cerchiamo di cogliere con i nostri reportage di matrimonio. L’unico momento in cui potremo proporvi di realizzare qualche immagine posata e al termine della cerimonia durante lo scatto delle fotografie “creative”. In questi momenti sarà nostra cura darvi delle semplici indicazioni in modo da permettervi di rimanere a vostro agio e al tempo stesso realizzare immagini che sappiano cogliere l’essenza del vostro carattere e le vostre emozioni.

Se, però, vorreste una impostazione più posata per il vostro servizio di matrimonio, non c’è problema: la nostra esperienza nel settore della moda e della fotografia commerciale ci permette di assecondare qualsiasi vostra richiesta mantenendo standard elevatissimi di qualità. Per saperne di più sullo stile delle nostre fotografie, vi invitiamo a visitare questa pagina per maggiori dettagli.

Quale è il vostro approccio alle fotografie di gruppo?

Nonostante chi sceglie uno stile di reportage per il proprio servizio fotografico di matrimonio non ami le foto in posa, l’esperienza ci ha insegnato che è sempre bello per gli Sposi poter conservare ricordi anche con amici e parenti. Per questo motivo, se lo vorrete, vi consiglieremo durante le fasi di preparazione al matrimonio di ritagliare qualche minuto per alcune fotografie di gruppo con amici e parenti. Potremo farle al termine della cerimonia o alla location del ricevimento in attesa dell’inizio del banchetto: a voi la scelta! Ricordate: il nostro obiettivo è realizzare un racconto completo ed esaustivo del vostro matrimonio e questo comprende includere tutte le persone che amate e con cui avete scelto di condividere l’inizio della vostra vita insieme. Nelle settimane precedenti il vostro matrimonio, rimarremo costantemente in contatto per essere sempre aggiornati sulla scaletta dei tempi e sull’organizzazione della giornata: se avrete qualche desiderio speciale, saremo lieti di esaudirlo!

Quanto tempo prima va prenotato il servizio fotografico di matrimonio?

Non ci sono limiti di tempo. Generalmente riceviamo le nostre prenotazioni tra 4 e 12 mesi prima della data del matrimonio ma, disponibilità permettendo, va bene anche poche settimane prima delle vostre nozze.

Cosa succede se non siete liberi per il nostro matrimonio?

Facile, vi proporremo di spostare la data delle vostre nozze! 🙂

Scherzi a parte, nel corso degli anni abbiamo creato e consolidato numerose collaborazioni con amici e colleghi fotografi di cui ci fidiamo ciecamente. Nel caso non dovessimo essere disponibili per la data del vostro matrimonio, saremo felici di aiutarvi a trovare una valida alternativa nel case ne aveste bisogno.

Vi spostate? Fino a dove?

Principalmente lavoriamo in Lazio, Campania e Calabria ma, se richiesto, siamo disponibili a trasferte in tutta Italia o all’estero. In caso di spostamenti oltre i 100 chilometri da Roma o se è richiesto un pernottamento, preventiviamo un rimborso spese per la trasferta.

Con che attrezzatura fotografate?

Lo strumento più importante per il nostro lavoro sono i nostri occhi e la nostra sensibilità. Se, come immaginiamo, parlate della attrezzatura che porteremo con noi il giorno del vostro matrimonio, nel nostro lavoro utilizziamo esclusivamente strumenti professionali Canon, che ci consentono di scattare in qualsiasi condizione di illuminazione e climatica garantendoci sempre la migliore qualità e una affidabilità totale. Tutti i nostri obiettivi appartengono alla fascia degli strumenti professionali di Canon, per garantirvi sempre la massima qualità in qualsiasi condizione. Inoltre, ciascun fotografo presente al vostro matrimonio avrà a disposizione un secondo corpo macchina per fronteggiare qualsiasi inconveniente. Ricordate, però, che questi sono solo strumenti e, per questo, nel nostro studio non dimentichiamo mai un importante insegnamento del fotografo Henri Cartier-Bresson: “E’ una illusione che le fotografie si facciano con la macchina fotografica… si fanno con gli occhi, con la testa, con il cuore”.

Reportage di matrimonio a roma - Studio inFocus Weddings fotografo di matrimonio a Roma

Quanti fotografi saranno presenti al nostro matrimonio?

Vi garantiamo sempre la presenza di almeno due fotografi professionisti  impegnati per tutta la durata del matrimonio. Nel caso abbiate scelto di affidarci anche il video, ci sarà almeno un altro membro del team dedicato esclusivamente alla realizzazione del video.

Per quanto tempo sarete presenti al nostro matrimonio?

Semplice: tutto il tempo necessario a raccontare la vostra giornata. Se lo vorrete, saremo con voi dai preparativi degli sposi fino al termine della festa. In molti preferiscono mettere un limite di ore, salvo poi aggiungere a valle del matrimonio il costo delle ore aggiuntive. Allo Studio inFocus, invece, crediamo che il compito del vostro fotografi di matrimonio a Roma e in Italia sia quello di essere al vostro fianco durante la vostra giornata, per meglio raccontare la storia delle vostre nozze, senza mai pressarvi o mettervi fretta. E’ la vostra festa e noi saremo con voi per documentarla, non dimenticatelo mai durante i preparativi. Quindi, nessun pericolo di taglio della torta prima della cena perché il fotografo deve andare via!

Come vi relazionate con gli invitati?

Anche se i protagonisti indiscussi della giornata siete sicuramente voi, tra i nostri obiettivi c’è anche quello di comunicare una immagine positiva di noi ai vostri invitati, che desideriamo si ricordino di noi come testimoni discreti, professionali e disponibili delle vostre nozze. Per questo motivo, saremo sempre disponibili alle richieste di fotografie e daremo tutto il nostro supporto se avrete scelto di utilizzare il nostro Photo Booth. La soddisfazione vostra e quella dei vostri cari è per noi la miglior testimonianza di successo.

C'è un limite al numero di fotografie che scatterete al nostro matrimonio?

Assolutamente no! Siamo totalmente convinti che la cosa più importante sia catturare ogni momento ed ogni particolare della vostra giornata. Questo è importante per voi ma lo è anche per noi, perché è il nostro lavoro ma, soprattutto, è la nostra passione.

Chi selezionerà le immagini per l'album di nozze?

Una prima scrematura volta ad eliminare le immagini che presentino degli evidenti problemi (ad esempio, occhi chiusi o espressioni “particolari”) e i possibili duplicati sarà fatta da noi. In genere, questo ci lascia con non meno di 600/700 immagini che, successivamente, verranno tutte elaborate e vi saranno tutte consegnate. Crediamo fermamente che abbiate il diritto di visionare sempre e solo immagini finite e non provini incompleti: ai tempi della pellicola, avreste mai accettato da un fotografo di vedere solamente i negativi delle vostre fotografie per scegliere quali stampare? Tra tutte le immagini elaborate, potrete scegliere quelle che desiderate inserire nell’album di nozze e grazie alle quali realizzeremo la prima bozza dell’impaginato dell’album. Una volta pronta, potrete visionare la bozza dell’album in formato elettronico e lasciarci tutti i vostri commenti e le richieste di modifiche comodamente da casa vostra utilizzando la nostra piattaforma web esclusiva di annotazione delle bozze. Quando tutto sarà pronto, potrete accettare l’impaginato e noi provvederemo alla stampa del vostro album di matrimonio.

Dopo quanto tempo potremo vedere le nostre foto? E dopo quanto avremo l'album?

Potrete scegliere se vedere le immagini del servizio tutte insieme una volta completato lo sviluppo dei negativi digitali oppure se avere degli aggiornamenti periodici man mano che le fotografie verranno elaborate. Secondo la nostra esperienza, i nostri Sposi hanno preferito in maggioranza vedere tutte le immagini una volta completate. In ogni caso, qualunque sia la vostra scelta, ci impegniamo a consegnarvi le immagini finite per la scelta di quelle da mettere nell’album entro 8 settimane dal vostro matrimonio. Una volta approvata l’impaginazione dell’album, sono necessari circa 25 giorni lavorativi per la stampa e la rilegatura manuale dell’album. Sappiamo che esistono servizi di stampa più rapidi, ma allo Studio inFocus abbiamo fatto una scelta di fondo: preferiamo sempre la qualità di un lavoro artigianale e fatto interamente a mano, anche se questo significa tempi di lavorazione un po’ più lunghi.

Immaginate: CHE EMOZIONE SARA’ SFOGLIARE IL VOSTRO ALBUM DI NOZZE?

In che formato ci verranno consegnate le nostre fotografie?

Tutti i file vi verranno consegnati in formato JPEG e in alta risoluzione. Questo vi lascerà la massima libertà e autonomia nel caso decidiate di stampare alcune delle vostre immagini autonomamente. E’ importante, però, che sappiate che non possiamo garantirvi la qualità delle stampe realizzate in maniera autonoma presso servizi di stampa di cui non ci serviamo. Noi ci affidiamo da sempre a laboratori di stampa professionali e di qualità massima che abbiamo selezionato nel corso del tempo e con i quali abbiamo la possibilità di controllare meticolosamente il processo di stampa (calibrazione degli strumenti, profili colore, profili della carta utilizzata, etc.) e la qualità del lavoro, al fine di assicurarvi le migliori stampe possibili. Per garantire la massima qualità di stampa, quindi, vi suggeriamo di affidarci la stampa dei ingrandimenti scegliendo tra i tanti tipi di supporti che avete a disposizione.

Realizzate anche video?

Non ci occupiamo direttamente della realizzazione del video, ma ci avvaliamo della preziosa collaborazione di diversi video-maker esperti di nostra fiducia per documentare la vostra giornata. E’ importante, secondo noi, che ci siano un ottimo feeling e un ottimo affiatamento tra il fotografo ed il video operatore: essere abituati a lavorare insieme ci consente di offrirvi un ricordo coerente tra immagini e video e di lavorare e muoverci durante la giornata senza ostacolarci a vicenda.

Come avviene il pagamento?

Il pagamento viene suddiviso abitualmente in tre parti. Alla prenotazione del vostro servizio matrimoniale depositerete il 30% del totale del preventivo, cui seguirà un ulteriore 30% circa una settimana prima delle nozze. Il saldo finale avverrà alla consegna dell’album (o, nel caso abbiate scelto un pacchetto contenente le sole immagini in formato digitale, al momento della loro consegna).

Ricordate che la vostra prenotazione sarà confermata ed inserita nel nostro calendario solo all’avvenuto versamento dell’anticipo.

Oltre ai matrimoni, cosa vi piace fotografare?

I matrimoni ci assorbono molto nel corso dell’anno, ma nonostante ciò cerchiamo quanto più spesso possibile di fotografare in altri settori. In particolare, realizziamo reportage per eventifotografia di scena a teatro e servizi fotografici di natura commerciale (food, architettura di interni, still-life e cataloghi principalmente). Molto spesso realizziamo anche ritratti sia in studio che in esterna a famiglie, animali domestici, aspiranti modelli e attori e a chiunque desideri delle belle fotografie per sé o da regalare. Inoltre, poiché viaggiamo ogni volta che ne abbiamo possibilità, realizziamo spesso reportage di viaggio. Ci piace pensare alla fotografia come alla nostra passione prima che al nostro lavoro. Se siete curiosi di sapere di più sulle altre attività dello Studio inFocus, vi invitiamo a visitare questo sito.

Se non avete trovato la risposta che cercavate in questa pagina, risponderemo con piacere a tutte le vostre domande o curiosità. Potete inviarci una mail a [email protected], chiamarci al 347 933 49 13 (Daniele) o al 349 06 38 451 (Maria Teresa) oppure compilare il modulo qui in basso.

Il tuo nome: (richiesto)

La tua email: (richiesto)

Il tuo messaggio: (richiesto)

Aut. Trattamento Dati Personali (richiesto)

Se preferite, potete anche contattarci tramite la nostra pagina Facebook dove vi invitiamo a mettere “Mi piace” per rimanere facilmente aggiornati su tutte le nostre iniziative e attività.

Non vediamo l’ora di accompagnarvi nel giorno più importante della vostra vita di coppia!

Daniele & Maria Teresa

[/vc_column][/vc_row]